Rossoblu' al lavoro (individualmente e in maniera facoltativa) da ieri all'Antico borgo In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in Stadio
Martedì, 05 Maggio 2020 17:31

Pitagorici dal 4 maggio al lavoro individualmente e in maniera facoltativa presso il centro sportivo “Antico Borgo”. Gli ultras della Roma, curva sud, non vogliono la ripartenza del campionato. Sempre più distanti le opinioni a confronto anche da parte di politici sulla possibile ripartenza della stagione.

Italia paese di santi, poeti, navigatori e… tecnici del pallone, o risolutori di ogni problema. La fine del lockdown ha ampliato ancora di più la discussione sulla ripartenza dei campionati sospesi con l’avvento criminale del Coronavirus. La fase 2 consente ai singoli atleti professionisti (e non) di allenarsi dal 4 maggio scorso mantenendo tutte le precauzioni. Dal 18 dello stesso mese, sono concessi gli allenamenti in strutture sportive anche ai giocatori, ma non a gruppi. Al momento sono soltanto queste le uniche vere decisioni emanate dal Governo per quanto riguarda il calcio. Nessuna data è stata dagli addetti ai lavori a proposito della ripartenza dei campionati. C’è, invece, chi evidenzia soluzioni per fare ripartire il calcio giocato. Il leader della Lega, Matteo Salvini, propone di fare disputare le dodici partite, più qualche recupero, che rimangono al termine della stagione su tre soli campi: Bari, Napoli, Palermo. I sindaci sono d’accordo, giusto ricominciare, hanno affermato. Quindi, le venti squadre di serie A dovrebbero essere divisi in gruppi, ed ogni gruppo rimanere in una di queste città fino al termine della stagione.

La Lega calcio ha subito risposto no ai campi neutri e ha preparato un proprio documento in cui si afferma di dividere gli stadi in zone adibite a squadre, arbitri, tecnici del settore. Per quanto riguarda poi le trasferte dovranno avvenire su bus, treni, aerei sanificati e riservati, protocolli molto rigidi per le interviste pre e post gara. Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora pur dichiarandosi d’accordo su un'eventuale ripartenza, non va oltre e conferma che al momento non è possibile indicare nessuna data. «L’alternativa – dice il ministro – era chiudere tutto come in Francia, ma non è stato deciso. Occorre aspettare le prossime due settimane per vedere in che dimensioni è il contagio da Coronavirus.

Per l’epidemiologo Giovanni Rezza «il calcio non è a rischio zero» ed è quindi «una scelta difficile». Gli ultras romanisti della curva sud per quanto riguarda la ripartenza del campionato hanno esposto in queste ore un manifesto con su scritto: «Il concetto è chiaro: per voi conta meno la salute del denaro. Finché l’emergenza non è finita… nessuna partita. Società e calciatori donate soldi e tamponi a famiglie e dottori». In casa del Crotone intanto è già iniziata da ieri, 4 maggio, la preparazione con allenamenti individuali e facoltativi sui campi del centro sportivo “Antico Borgo”.

I calciatori che usufruiranno del centro sportivo arrivano già in tenuta di allenamento e potranno andare solo in campo a correre, nel rispetto delle norme di sicurezza e distanziamento, mentre spogliatoi, palestra, uffici e tutti gli altri ambienti resteranno chiusi. Non è consentito durante l’allenamento scattare foto, fare riprese o interviste essendo vietato l’accesso al centro sportivo.   

Letto 150 volte

Articoli correlati (da tag)

Corriere dello Sport di oggi - Zoom

Gazzetta dello Sport di oggi - Zoom

Tutto Sport di oggi - Zoom

Seguici su

Redazione

Indirizzo: Uffici e Redazione 88900 CROTONE (KR) Via San Francesco, 6 Pal.8

Tel: +(039) 0962.1920909 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stadio RossoBlù - Supplemento alla testata La Provincia Kr di Antonio Carella|FONDATO NEL 1994


Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA

WebSite  {MEDIA24WORK'S - GG}