SERIE BKT│Possibile ripresa del campionato il 9-10 maggio: Uefa rinvia al 2021 l'Europeo In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in Stadio
Martedì, 17 Marzo 2020 17:30

Serie BKT│Il fermo del campionato va oltre il tre di aprile. Possibile avvio il 9/10 maggio. Unica certezza al momento è il perdurare dello stop agli allenamenti di tutte le squadre per altre due settimane. Rinviato al 2021 l’Europeo per Nazioni.

La decisione dell’Uefa di rinviare al 2021 la competizione europea per nazioni fa ben sperare per quanto riguarda la ripresa dei campionati nazionali con termine entro l’estate. Le uniche certezze che al momento interessano il calcio sono, però, il blocco degli allenamenti di tutte le squadre per altre due settimane, e la non ripresa del campionato in data quattro aprile. La ripartenza della stagione, Coronavirus permettendo, dovrebbe avvenire tra sabato 9 e domenica 10 maggio. Questo è l’orientamento, ma con riserva pensando al contagio Covid-19, della Figc dopo la riunione online del direttivo sotto l’egida del presidente Gabriele Gravina. Lo spostamento della ripresa della stagione non sarebbe privo d'incognite. Dovendo evadere ancora dieci giornate e considerando che i contratti tra giocatori e società terminano il trenta di giugno, il regolare campionato non può andare oltre questa data. Fin qui nulla di compromesso, per giocare le giornate che ancora mancano in serie B basta disputare due incontri settimanali. Il problema nascerebbe per i play-off e play-out che si dovrebbero giocare nel mese di luglio quando i giocatori non sono più coperti dal contratto che li lega alle rispettive società impegnate negli spareggi e non hanno la dovuta copertura assicurativa. Come si regolerà la Figc a tal proposito se il campionato dovesse riprendere il 9 e 10 maggio? Sarà prolungato in automatico il contratto tra giocatore e società o si dovranno stipulare nuovi contratti tra le squadre partecipanti agli spareggi ed i rispettivi giocatori? La Figc a tal proposito non ha ancora dato nessuna indicazione (la decisione spetta all’Uefa) e questo farebbe pensare al sorgere di molti problemi per la ripresa del campionato nella prima decade di luglio. A meno che non si voglia eliminare per questa stagione, sia i play-off, che i play-out e promuovere in serie A soltanto le prime due squadre. Parlando del calcio giocato, se la ripresa sarà confermata nelle date sopra dette, s'inizierà da dove è stato interrotto: ventinovesima giornata con il Crotone che ospiterà sul terreno dell’Ezio Scida il Chievo. Giorno e ora da decidere. Se il campionato non avesse subito il blocco l’incontro era da giocare sabato 14 marzo alle ore diciotto.    

Letto 208 volte

Articoli correlati (da tag)

Corriere dello Sport di oggi - Zoom

Gazzetta dello Sport di oggi - Zoom

Tutto Sport di oggi - Zoom

Seguici su

Redazione

Indirizzo: Uffici e Redazione 88900 CROTONE (KR) Via San Francesco, 6 Pal.8

Tel: +(039) 0962.1920909 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stadio RossoBlù - Supplemento alla testata La Provincia Kr di Antonio Carella|FONDATO NEL 1994


Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA

WebSite  {MEDIA24WORK'S - GG}