Probabili formazioni:
Crotone (4-2-3-1): Sala, Rispoli, Cargnelutti, Groppelli, Giron, Silva, Schiro’, Vitale, Vinicius, Spina, Tumminello. All. Longo
Acr Messina (4-4-2): Curiosità, Lia, Manetta, Marino, Merletti, Ortisi, Garofalo, Franco, Frisenna, Anatriello, Petrungaro. All. Modica
Arbitro Andrea Migliorini di Verona.
Assistenti Vincenzo Marra di Agropoli - Luigi Ferraro di Frattamaggiore.
Quarto giudice a bordo campo Davide Candido di Alessandria.
Il pre-partita In piena estate, quando ancora si stanno programmando le vacanze e le spiagge sono affollatissime di vacanzieri, parte la nuova stagione calcistica e sui terreni di molti stadi si disputeranno incontri ufficiali del primo turno di Coppa Italia.
Crotone e Messina (squadre del quarto raggruppamento) saranno avversari sul terreno dello Scida e la vincente affronterà in trasferta il Catania la settimana successiva. Con quali schieramenti si contenderanno la vittoria è da scrivere tutto al condizionale essendo ancora aperto il calciomercato con arrivi e partenze di continuo.
In casa Crotone si è aggiunto nella giornata di ieri il difensore ventenne Alessio Guerini proveniente dall’Atalanta in prestito. Gli squali di mister Longo arrivano a questo primo importante impegno con l’esperienza positiva accumulata nei due memorial disputati in precedenza. Pensando a queste amichevole e alle formazioni schierate, quella più accreditata inizialmente contro il Messina, non vedrà il difensore centrale Di Pasquale dovendo scontare una giornata di squalifica. Da una certezza a qualche interrogativo a proposito dell’attaccante Tumminello in non perfette condizioni fisiche ma per sabato dovrebbe recuperare.
La sua presenza è considerata importante giacché il modulo preferito da Longo prevede una sola punta e il pitagorico nel passato campionato ha realizzato 15 gol. Coppia mediana con Silva-Schirò. Trio di centrocampo con Vitale a destra, Vinicius centrale, Spina a sinistra. Sala tra i pali protetto da Rispoli, Cargnelutti, Groppelli e Giron.
Il commento del tecnico Emilio Longo: «Dopo le amichevoli mi ritrovo una squadra che ha dato grossa disponibilità nel corso della preparazione. Durante questa fase abbiamo corretto alcune idee e per metterle in pratica occorre del tempo. Il nostro auspicio è quello di disputare bene la prima partita di Coppa Italia evidenziando quello che dovrà essere la giusta condotta della squadra nel corso del campionato. È vero che mancherà il difensore Di Pasquale, ma in questi casi cerco sempre di concentrarmi su coloro che sono in grado di competere per guadagnarsi il posto nella formazione. L’assenza di Di Pasquale consentirà ad un giovane del nostro vivaio di mettersi in evidenza. Metterò sempre a proprio agio ogni giocatore d’esprimere il giusto potenziale e pretendo le giuste risposte sul campo. Già contro il Messina, squadra che al pari di noi vuole superare il turno, dovranno arrivare queste risposte. Non ci sarà il classico ritiro pre partita, i giocatori trascorreranno la vigilia con le proprie famiglie. E questo un altro modo, a mio avviso, per responsabilizzare ancora di più tutti». Sarà una partita secca, in caso di parità al termine dei 90 minuti più recupero tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore.