Il Crotone è l'esame della "resistenza" e questa trafila inizia proprio con il derby in casa della Reggina, squadra in crisi di risultati pur avendo cambiato il tecnico (Stellone al posto di Toscano). Un incontro che fa tornare alla mente dei tifosi pitagorici l'ampia vittoria (1-4) conquista dopo 61 anni sul terreno del "Granillo" campionato di serie B 2013/2014. Tecnico dei pitagorici era Massimo Drago e tra i giocatori della sua squadra Bernardeschi e Cataldi, quest'ultimo realizzò il primo gol. Al termine di quella stagione gli Squali si classificarono per i preliminari play-off, Reggina retrocessa in serie C.
Da allora nessun'altra sfida sul terreno del "Granillo". Sabato prossimo sarà di nuovo derby tra due squadre che hanno assoluta necessità di conquistare l'intera posta in palio. Il Crotone arriva a questo appuntamento con la consapevolezza del "materiale" umano idoneo per non interrompere la striscia positiva dei quattro risultati utili e con un altro crotonese doc sulla panchina, Francesco Modesto. Del derby parleremo più dettagliatamente nei prossimi giorni. Il calciomercato di gennaio ha cambiato il volto della squadra pitagorica con l'arrivo di altri giocatori. Tra questi il trentenne difensore Serbo Vladimir Golemic. Un felice ritorno dopo essersi allontanato per qualche mese da Crotone per recarsi in Grecia ed indossare la maglia del Pas Lamia, squadra di serie A. Con il Crotone ha già disputato tre campionati (2018/2021) per un totale di 87 partite e sei gol. Tra i protagonisti del ritorno in serie A stagione 2019/2020. Nell'ultima sfida contro il Cittadella meglio non poteva debuttare, per la prima volta in questo campionato la porta rossoblù è rimasta inviolata.
E pensando al suo debutto e al prossimo derby, Golemic ha dichiarato: «Sono molto contento del ritorno a Crotone, questa Città e questa squadra, che tanto sento dentro, mi mancavano. Insieme alla mia famiglia qui ci troviamo bene – ha dichiarato Golemic – e quando in estate sono andato via non ero felice e questo ha facilitato il mio ritorno. A Crotone io e la mia famiglia ci sentiamo come a casa nostra e subito ci siamo ambientati». Parlando del prossimo derby Golemic ha detto: «Occorre dare continuità alle buone prestazioni e ai risultati positivi. Stiamo facendo bene, però non siamo ancora contenti perché ci mancano punti importanti per scalare la classifica. Andremo a Reggio – ha dichiarato il difensore – per fare la nostra prestazione e cercare di ottenere il massimo risultato. Il derby è una sfida sempre importante e speciale. La Reggina arriva da una situazione difficile e sarà una battaglia calcistica sul terreno di gioco». Ed a proposito della salvezza: «Se sono tornato a vestire la maglia rossoblù significa che credo nella permanenza in questa categoria, siamo sulla giusta strada, anche se occorre segnare qualche gol in più degli avversari nelle prossime partite. Non sono ancora in ottime condizioni ma con il lavoro e la guida del tecnico sarò in grado di dare il mio contributo per la causa del Crotone». Intanto presso il centro sportivo "Antico Borgo" è continuata la seconda intensa giornata d'allenamento in vista del Derby.