Probabili formazioni
Avellino (4-3-3): Pane, Ricciardi, Moretti, Benedetti, Rizzo, Mazzocchi, Casarini, Maisto, Trotta, Marconi, Kanoute. All. Rastelli
Crotone (4-3-3): Dini, Calapai, Gigliotti, Golemic, Crialese, Awua, Petriccione, D'Errico, Chiricò, Cernigoi, D'Ursi. All. Lerda
Arbitro dell'incontro Matteo Centi di Terni. Assistenti lungo le fasce Giuseppe Centrone di Molfetta e Simone Biffi di Treviglio. Quarto giudice a bordo campo Luca De Angeli di Milano.
Il pre-partita Quando mancano tredici partite al termine della stagione e l'obiettivo dichiarato del Crotone è quello di annullare lo svantaggio dalla capolista, «ogni incontro dovrà rappresentare una finale». Altri risultati che non siano tutte vittorie contribuirebbero al mancato raggiungimento della vetta a fine campionato.
In quel di Avellino, sul sintetico del Partenio, il Crotone disputera la sua seconda e consecutiva trasferta contro una squadra che riesce a "incutere" timore a qualsiasi avversario. Ne sanno qualcosa sia il Pescara sconfitto (1-0) sia il Catanzaro costretto al pareggio (2-2). In totale tra le mura amiche gli irpini hanno subito cinque gol e due sconfitte, realizzato dodici gol, otto vittorie, tre pareggi.
"Vecchi" avversari in tantissime sfide anche in serie C, l'ultima volta campionato 2002/2003, incontro terminato sul risultato di parità (2-2).
In occasione della prossima partita saranno di fronte le uniche squadre che la precedente giornata hanno vinto in trasferta: l'Avellino a Potenza (2-4), il Crotone (1-2) contro la Juve Stabia. All'andata l'incontro terminò a favore dei pitagorici (2-0) con i gol di Chiricò su rigore e Petriccione. Tre punti che consentirono alla formazione del tecnico Lerda di rimanere in testa. Lunedì prossimo mancheranno il difensore pitagorico Cuomo e l'attaccante irpino Russo perché squalificati.
Il sostituto di Cuomo sarà Golemic, torna dopo aver scontato la squalifica, al fianco di Gigliotti. Altra novità iniziale quella del centrocampista D'Errico che molta qualità ha fatto vedere la precedente partita quando è subentrato a Awua, e dell'esterno D'Ursi in sostituzione di Tribuzzi. Conferma in attacco per Cernigoi e stessa cosa per quanto riguarda il resto della formazione con la conferma di Calapai e Crialese rispettivamente difensore destro e sinistro. Mister Rastelli (allenatore subentrato alla decima giornata) si trova a dover risolvere il problema di chi schierare in prima linea non potendo utilizzare Russo per squalifica e col dubbio di Trotta per motivi fisici. Il compito di uomo gol a favore dei locali sarà affidato a Marconi come già avvenuto contro il Potenza dove ha messo a segno una doppietta.
Mister Lerda: «Mi aspetto una gara difficile perché ci troveremo di fronte un avversario che, dopo il mercato invernale, si è ulteriormente rafforzato. Oltre a ciò, viene da una vittoria esterna importante che ha contribuito a farle aumentare l'entusiasmo per la prossima sfida. L'obiettivo dichiarato dell'Avellino sono i play-off e questo è un altro elemento che renderà la partita interessante. Noi però stiamo bene – ha dichiarato Lerda – e vogliamo continuare nella nostra corsa di conquistare punti importanti pensando alla vetta della classifica. La formazione, per quanto riguarda in particolare il centrocampo, non l'ho ancora codificata essendo alla vigilia dell'incontro. Tutti, però – ha confermato Lerda–, sono in buone condizioni fisiche. In gruppo sono tornati Kargbo e Giron e questo è un altro elemento positivo per la mia squadra».