LEGA PRO│Esordio del Crotone a Messina domenica (ore 20.30), Lerda abbottonato sull'11 iniziale In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in Stadio
Sabato, 03 Settembre 2022 14:59

Serie C prima giornata Messina vs Crotone stadio "Franco Scoglio" domenica quattro settembre ore 20.30. Nessuna certezza da parte dei due tecnici a proposito delle rispettive formazioni trattandosi della prima giornata.

I 25 convocati del Crotone: Dini-Giron-Cuomo-Golemic-Bove-Giannotti- Gomez-Petriccione-Bernardotto- Gattuso-Vitale-Papini-Tribuzzi-Rojas-Branduani-Crialesi-Kargbo-Filosa-Calapai-Cantisani-Chiricò-Panico-Pannitteri-Awua-Tumminello.
Arbitro: Andrea Mattia Pascarella di Nocera Inferiore
Assistenti: Marco Lencioni di Lucca – Marco Torce di Firenze
Quarto giudice a bordo campo: Davide Di Marco di Ciampino
Il commento di mister Franco Lerda alla vigilia dell'incontro: «L'assenza di partite ufficiali quali la Coppa Italia, non ci consente di valutare il reale spessore tecnico dell'avversario, un "inconveniente" insito in tutti gli allenatori. Conosco bene mister Auteri per la capacità di gestire al meglio le sue squadre, e so di suoi giocatori tecnicamente validi. Nessun riferimento – ha dichiarato mister Lerda – a proposito degli undici iniziali. Ciò che posso affermare che saranno disponibili coloro che, fino a questo momento, hanno più presenze nel periodo della preparazione. Gli ultimi arrivati, in ordine di tempo – ha affermato il tecnico pitagorico – prima li dovrò seguire attentamente nei prossimi giorni. È una prima partita e come al solito le gare d'esordio sono sempre complesse. Siamo convinti – il pensiero di Lerda – di poter recitare un ruolo importante in questo campionato. Confido nei miei giocatori che sono maturi e ben preparati per raggiungere un determinato obiettivo».
Vent'anni dopo l'ultima sfida di serie B (campionato 2001-2002) Crotone – Messina di nuovo avversari e questa volta in serie C che non avveniva dal campionato 1976/1977 quando alla guida dei pitagorici c'era Gianni Corelli. Anche questo rappresenta il bello del calcio: disputare di nuovo dopo un lungo periodo partite con avversari di tante battaglie sia all'Ezio Scida, sia sul terreno dell'ex Celeste. Domenica prossima per il Crotone sarà tutt'altra storia e toccherà a mister Lerda ed i suoi giocatori scriverne, partita dopo partita, una nuova come si confà ad una squadra che militava in serie A due campionati addietro e che intende tornare in serie B a fine stagione. Prima giornata che arriva dopo due mesi di preparazione e molte amichevoli disputate con diverse positività ma anche con qualche spigolo da smussare nel reparto difensivo. Cosa non difficile per una formazione che comprende  giocatori con trascorso in serie A e B e giocatori di formazioni d'alta classifica di serie C. Contro il Messina, allenato dall'ex Gaetano Auteri, sarà la cartina tornasole che evidenzierà quanto mister Lerda sia riuscito a fare metabolizzare a tutti i suoi componenti il modo d'intendere il calcio vincente di terza serie. Tornare dalla Sicilia con un risultato positivo, dopo la prima giornata, significherà gettare le basi per l'avvio di una buona stagione.
Nessun riferimento per quanto riguarda l'undici iniziale ed il modulo. Facendo riferimento alle amichevoli, lo schieramento preferito da mister Lerda prevede il 4-2-3-1. Indipendentemente dallo schieramento, le uniche certezze di essere della partita riguardano: Branduardi (portiere), Golemic, Cuomo e Giron (difensori), Chiricò e Kargbo rispettivamente esterno destro e esterno sinistro, Petriccione trequartista, Vitale centrocampista, Gomez prima punta. Dubbi a proposito del quarto difensore tra Calapai e Crialese, mentre sulla linea mediana la concorrenza è tra Awua e Carraro. Dalla panchina pronti per essere impiegati in corso d'opera, gli attaccanti Tumminello, col passare dei giorni sta recuperando la buona forma atletica, e Bernardotto ingaggiato a chiusura del calciomercato dall'Avellino. Nota non lieta l'assenza del centrocampista Schirò fino a gennaio a causa di una pubalgia. Il pitagorico sarà operato nei prossimi giorni.

 

 

Letto 242 volte Ultima modifica il Sabato, 03 Settembre 2022 15:09

Articoli correlati (da tag)

Corriere dello Sport di oggi - Zoom

Gazzetta dello Sport di oggi - Zoom

Tutto Sport di oggi - Zoom

Seguici su

Redazione

Indirizzo: Uffici e Redazione 88900 CROTONE (KR) Via San Francesco, 6 Pal.8

Tel: +(039) 0962.1920909 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stadio RossoBlù - Supplemento alla testata La Provincia Kr di Antonio Carella|FONDATO NEL 1994


Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA

WebSite  {MEDIA24WORK'S - GG}