Ventiseienne in forza al Crotone (contratto triennale) proveniente dalla Pro Vercelli. Prima di approdare nella Città di Milone ha indossato anche la maglia di squadre di serie B e, ad inizio carriera, due presenze con la maglia della Juventus. Componente in passato dell'Under 15-16-17-18-20 ed una presenza nella Nazionale B. Con il Crotone ha all'attivo, fino ad ora, ventiquattro presenze e realizzato tre gol, ultimo nella precedente partita (gol del momentaneo vantaggio) che però non ha contribuito a conquistare i tre punti giacché l'incontro col Latina è terminato in parità. Più importanti gli altri due gol (quelli che hanno contribuito al successo pitagorico) realizzati contro il Monopoli al minuto quarantasei in trasferta alla 21esima giornata, e quello sul terreno dell'Ezio Scida al minuto ottantuno contro il Pescara la successiva giornata. Un elemento di sicuro affidamento per ogni tecnico che lo gestisce. Domenica prossima sul terreno dello Scida sarà evasa la 35esima giornata, ma la mente di Vitale è già proiettata agli spareggi play-off.
«Sappiamo che si tratta di una partita importante contro il Taranto e vogliamo evaderla al meglio anche perché coincide col centenario del Crotone. Un incontro – ha affermato Vitale – che ci deve interessare anche a proposito dei play-off, un mini torneo importante che ci deve dare l'accesso per l'ingresso in serie B". Tornando a parlare della prossima sfida, Vitale ha dichiarato: "Il Taranto non è ancora fuori dai play-out e arriva allo Scida per conquistare qualche punto salvezza e lo vorranno fare mettendo in campo energia e determinazione. Poi, naturalmente, devono fare i conti con il Crotone che tra le mura amiche concede poco e vuole continuare a farlo anche nelle prossime tre sfide. Sarà un incontro, il prossimo, che ci vedrà impegnati con la stessa intensità che abbiamo evidenziato contro la capolista Catanzaro».
All'andata l'incontro col Taranto terminò in parità (2-2) con gli squali che hanno dovuto recuperare per due volte lo svantaggio. «I pugliesi sono guidati da un esperto della categoria, Ezio Capuano, che prepara bene le sue squadre. Dobbiamo fare "tesoro" della sfida dell'andata ed evitare gli errori commessi. Il mio cartellino – ha detto Vitale – è proprietà del Crotone per i prossimi tre anni, la prossima stagione voglio giocare in serie B con l'attuale società di appartenenza».