Non e' tempo di calciomercato, ma ci sono gia' dei rossoblu' in partenza In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in Stadio
Lunedì, 13 Maggio 2024 19:00

CROTONE Con quale allenatore e con quali giocatori partirà la prossima stagione di serie C dell'Fc Crotone? La società al momento non si sbilancia ma si prevedono molte uscite...

La stagione del Crotone, terminata lo scorso 27 aprile, sarà ricordata per i molti risultati negativi incassati nel corso delle trentotto partite disputate. Ma anche per ciò che i pitagorici non hanno fatto nella prima sfida play-off in quel di Picerno.
Un'amara annata che sarà oggetto di riflessione da parte della società in occasione del prossimo calciomercato. Al netto di qualche giovane calciatore che ha evidenziato buone qualità, l'attuale rosa, il tecnico Lamberto Zauli e l'intero staff, non meritano né la fiducia della proprietà, né quella dei tifosi. Giocatori d'esperienza, molti dei quali provenienti dalla categoria superiore, che avrebbero dovuto dare il giusto contributo per elevare la qualità della squadra a rango di protagonista hanno deluso.
Di sicuro non saranno più pitagorici: Daniele Altobelli (difensore) dal Monterosi in prestito; Alex Valentini (portiere 36enne) in prestito dalla Pro Vercelli; Matteo Battistini (difensore) dal Lecco in prestito con diritto di riscatto; Sonny D'Angelo (centrocampista) dall'Avellino in prestito; Dimitar Kostadinov (bulgaro jolly offensivo classe 1999) in prestito dal Septemvri Sofia; Gian Mario Comi (attaccante 32enne) in prestito dalla Pro Vercelli; Niccolò Zanellato (centrocampista già del Crotone in A e B) in prestito da Catania; e Andrea D'Errico (centrocamlista) in prestito dal Bari.
In uscita non solo calciatori in prestito. Potrebbero lasciare il Crotone Andrea Dini (portiere), Guillaume Gigliotti (difensore), Davide Bove (difensore), il cui contratto scade a giugno 2024. Come gli anni precedenti, anche al termine dell'attuale stagione, il motto della società srà: tutti i calciatori potrebbero essere utili, ma nessuno deve ritenersi indispensabile.
Ciò significa che, anche qualche buon elemento che si è messo in evidenza nell'ultimo campionato, il riferimento è agli attaccanti Tumminello e Gomez (15 gol a testa), potrebbe lasciare la squadra pitagorica. Entrambi interessano a due neopromosse in serie B. Argomento altrettanto importante l'arrivo del prossimo allenatore che dovrà prendere il posto di Lamberto Zauli rivelatosi fallimentare per centrare l'obiettivo che si era prefisso la società ad inizio stagione.
L'offerta non manca. Sul mercato centinaia di tecnici che hanno operato nei tre gironi di serie C (nel girone meridionale si sono alternati in trentotto) ed in quello di serie B. Crotone, stando a quello che dicono gli addetti ai lavori, è una piazza ambita ed i fatti lo confermano.
Molti allenatori pitagorici in passato hanno assaporato la gioia della promozione alla categoria superiore. Un lungo elenco iniziato da Bruno Giordano stagione di quarta serie 1996/1997 terminata con la promozione in serie C2. E proseguita nei campionati successivi fino alla massima serie. Morrone tecnico (1997/1998) prima promozione storica in serie C1. Antonello Cuccureddu (1999/2000) altra promozione storica in serie B. Campionato 2003/2004 con il mitico Gianpiero Gasperini allenatore, al suo primo campionato con una squadra professionista, il ritorno in serie B. Stagione 2008/2009 terza promozione in serie B con Francesco Moriero tecnico degli squali. Sette consecutivi campionati di serie B fino alla stagione 2015/2016 quando sulla panchina del Crotone arriva Ivan Juric (in precedenza cinque anni calciatore pitagorico) e conquista la storica promozione in Serie A. Campionato 2019/2020, con Giovanni Stroppa allenatore gli squali tornano in serie A.
Gli ultimi tre campionati (uno di serie B, due di serie C) sono storia recente e pieni di delusioni. Riprendere il percorso dei campionati vincenti è quello che intende fare la società. Al prossimo calciomercato la risposta.

 

 

 

 

 

 

 

Letto 671 volte

Articoli correlati (da tag)

Corriere dello Sport di oggi - Zoom

Gazzetta dello Sport di oggi - Zoom

Tutto Sport di oggi - Zoom

Seguici su

Redazione

Indirizzo: Uffici e Redazione 88900 CROTONE (KR) Via San Francesco, 6 Pal.8

Tel: +(039) 0962.1920909 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stadio RossoBlù - Supplemento alla testata La Provincia Kr di Antonio Carella|FONDATO NEL 1994


Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA

WebSite  {MEDIA24WORK'S - GG}