Riparte il campionato Serie Btk: Crotone impegnato nel derby di Cosenza In evidenza

Scritto da 
Pubblicato in Stadio
Giovedì, 16 Gennaio 2020 18:50

Serie BKT 20esima giornata│Non sarà la solita “quattro giorni” della prima gara di ritorno, ma come annunciato in precedenza dalla Lega di B, sarà avviata la fase di sperimentazione del Var (Video assistant referee), lo strumento tecnologico che sarà utilizzato per l’intero girone di ritorno con l’intento di renderlo ufficialmente operativo già negli spareggi play-off e play-out.

La fase off-line parte sabato 18 gennaio con l’incontro Cremonese – Venezia (al Var Marco Serra – Avar Michele Lombardi). Sarà, come già detto, sperimentale senza interazione con il giudice di gara. Il Var sperimentale coinvolgerà tutte le giornate del girone di ritorno e continuerà dalla prossima prevista il 24 gennaio al Castellani tra Empoli – Chievo Verona. Il 2 febbraio toccherà al Vigorito ospitare il Var in occasione dell’incontro Benevento – Salernitana. Var a parte, la prima di ritorno si apre con la sfida d’alta classifica tra Frosinone – Pordenone (venerdì 17 ore 21.00) e proseguirà sabato 18 gennaio con gli incontri Trapani- Ascoli; Juve Stabia – Empoli; Cremonese – Venezia; Livorno – Entella; Chievo – Perugia. Domenica 19 gennaio ore 15.00 Spezia – Cittadella e Pescara – Salernitana; ore 21.00 Benevento – Pisa.

Lunedì 20 gennaio, alle ore 21, sul terreno del “San Vito Marulla” chiuderà la ventesima giornata il derby calabro Cosenza – Crotone. Per l’occasione, la tifoseria della squadra pitagorica si prepara ad “invadere” il “Marulla” in gran numero con ogni mezzo: pullman e macchine. Arbitro dell’incontro sarà Eugenio Abbattista di Molfetta coadiuvato da Macaddino e Cangiano, quarto giudice bordo campo Antonio Di Martino di Teramo. Unico inconveniente per quello che sarà, come il solito, una giornata di sano campanilismo tra due tifoserie amiche, il giorno e l’ora dell’incontro.

Il calendario delle partite si conosce prima che inizi la stagione. Programmare un derby (partita del girone di ritorno), lunedì 20 gennaio alle ore 21, nel periodo in cui località come la Sila (e per recarsi a Cosenza occorre attraversarla!) registrano abbondanti nevicate che potrebbero anche impedire la percorrenza della strada statale, non rappresenta il meglio dell’organizzazione a proposito degli orari e del giorno per determinati incontri. Ma pur di assistere a un importante derby (Lupi in zona retrocessione, Squali terzi) si affronta anche il sacrificio di recarsi a Cosenza con la neve. A riscaldare l’ambiente all’interno dello stadio ci penseranno poi i protagonisti sostenuti dalle rispettive tifoserie che coloreranno gli spalti con bandiere rossoblù, colori sociali delle due squadre. Formazioni ancora in alto mare, la pretattica e l’importanza del risultato impongono la massima segretezza per quanto riguarda gli undici iniziali. Quando mancano alcuni giorni all’incontro, in casa del Crotone tutto procede per il meglio. A parte Zanellato, a disposizione di mister Stroppa ritornano i convalescenti Maxi Lopez, Benali, Ruggiero e Spolli.

«Non vedo l’ora di iniziare a giocare dopo la sosta invernale – ha dichiarato Mustacchio ai microfoni di Fctv – perché il girone di ritorno sarà un altro campionato, ancora più importante di quello dell’andata e decreterà i risultati finali. Contro il Cosenza dobbiamo mettere i primi punti del girone di ritorno nella classifica. Sappiamo dell’importanza della sfida e nei prossimi giorni continueremo a preparaci al meglio, vogliamo iniziare questo girone con la massima umiltà e cattiveria che ci ha sempre contraddistinto». Giocatore molto utile al Crotone, per gli assist che si concludono a rete, e per i gol che realizza, fino ad ora tre. Ma di più, Mustacchio, rappresenta una spina nel fianco degli avversari per la mobilità delle giocate e per l’autonomia atletica che evidenzia nell’intero incontro.     

Letto 829 volte

Articoli correlati (da tag)

Corriere dello Sport di oggi - Zoom

Gazzetta dello Sport di oggi - Zoom

Tutto Sport di oggi - Zoom

Seguici su

Redazione

Indirizzo: Uffici e Redazione 88900 CROTONE (KR) Via San Francesco, 6 Pal.8

Tel: +(039) 0962.1920909 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stadio RossoBlù - Supplemento alla testata La Provincia Kr di Antonio Carella|FONDATO NEL 1994


Uffici e Redazione  88900 CROTONE (KR)  Via San Francesco, 6 Pal.8 tel. 0962.1920909
Autorizzazione n. 70 del 12.8.94 - Tribunale di Crotone | PI 00961990793 | All Rights Reserved
DIRETTORE RESPONSABILE Antonio CARELLA : DIRETTORE EDITORIALE Giuliano CARELLA

WebSite  {MEDIA24WORK'S - GG}